Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ORTI URBANI A SANTA CROCE: IL PROGETTO È ALLE FASI CONCLUSIVE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

ORTI URBANI A SANTA CROCE: IL PROGETTO È ALLE FASI CONCLUSIVE

 

venerdì 26 gennaio 2018:

Il cantiere di realizzazione degli orti urbani di Santa Croce sull'Arno è ormai in fase di ultimazione e martedì 23 gennaio  l'Amministrazione Comunale, insieme agli uffici coinvolti, ha incontrato il Tavolo delle Associazioni di volontariato, per illustrare il progetto e avviare con le associazioni il percorso di gestione degli orti.

Si tratta di un progetto ambizioso denominato "Centomila orti in Toscana", istituito dalla Regione Toscana, al quale il Comune di Santa Croce sull'Arno ha aderito condividendone obiettivi e visione.

Il complesso di orti, in fase di ultimazione, si trova all'interno del parco urbano posto tra via di Ripa e via Sant'Andrea.

La scelta di quest'area non è stata casuale, ma è stata funzionale a rispondere all'obiettivo di inserire una zona di coltivazione ortiva in un'area già destinata alla vita sociale del Comune: la zona è, infatti, caratterizzata dalla presenza di numerosi centri di aggregazione, dal Centro Giovani al Bocciodromo, dal PalaParenti ai Capannoni dei Gruppi Carnevaleschi, alla sede della Pubblica Assistenza.

La struttura prevede un insieme di 32 orti di 40mq ciascuno, corredati di impianto di irrigazione e casetta per gli attrezzi, area di parcheggio e servizi igienici, oltre ad uno spazio comune polifunzionale ed è costata 80.000 euro, di cui 50.000 aggiudicati grazie al bando regionale.

Il complesso degli orti dovrà diventare un nuovo centro aggregativo e di socializzazione, gestito da un soggetto costituito dalle associazioni del nostro territorio e che dovrà mettere insieme le esperienze di giovani e meno giovani.

Gli orti, che il soggetto gestore, individuato con apposito bando pubblico, assegnerà a 32 ortisti, saranno il mezzo per innescare un processo di socializzazione che vede in primo piano lo scambio di saperi tra generazioni diverse e il recupero di una cultura e di tradizioni oggi quasi dimenticate, ma che fanno parte di una memoria rurale da valorizzare. A questo scopo, lo spazio polifunzionale permetterà di organizzare attività rivolte alle scuole e a tutta la cittadinanza, perché davvero questa struttura diventi un luogo vivo dove fare didattica e dove scoprire un nuovo modo di stare insieme.

Comune di Santa Croce sull'Arno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1287 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1288
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.